“Perchè non sudo quando mi alleno?”
Me lo sento chiedere spesso, sia da chi si allena con me online, sia da chi incontro di persona nel mio studio di personal trainer.
Molte persone, infatti, pensano che se non sudano in palestra non si stanno allenando come si deve e non otterranno i risultati che desiderano.
Ma sarà per forza vero che più sudi, più dimagrisci? Oggi rispondiamo insieme.
Capiremo innanzitutto cos’è il sudore e perchè sudiamo quando facciamo sport.
Vedremo poi quali sono i motivi per cui possiamo non sudare in palestra.
Infine, capiremo la correlazione tra sudore e dimagrimento.
Iniziamo!
Per capire perchè non sudi quando ti alleni, vediamo cos’è il sudore.
Prima di chiederti “perchè non sudo quando mi alleno”, rispondiamo insieme ad una domanda basilare: cos’è il sudore?
Il sudore è una soluzione acquosa prodotta dalle ghiandole sudoripare della pelle.
È composto principalmente da acqua, ma contiene anche piccole quantità di sali e altre sostanze come urea, ammoniaca e acidi grassi.
Ok, ma perchè sudiamo?
Lo scopo principale del sudore è quello di regolare la temperatura corporea attraverso l’evaporazione, raffreddando così il corpo in condizioni di calore elevato.
Questo ci porta direttamente al prossimo paragrafo, dove capiamo insieme perchè sudiamo quando facciamo sport.
Sudare mentre si fa sport
Sudare mentre si fa sport è assolutamente normale.
Si tratta di una risposta naturale del corpo per regolare la temperatura corporea e mantenere l’omeostasi (ovvero, la capacità del corpo di autoregolarsi).
Il sudore aiuta a raffreddare il corpo attraverso l’evaporazione, prevenendo il surriscaldamento durante l’attività fisica intensa o in condizioni di calore elevato.
Inoltre, sudare aiuta a eliminare tossine e a mantenere la pelle pulita.
Tuttavia, è importante idratarsi adeguatamente per compensare la perdita di liquidi generata durante l’attività fisica: un bicchiere di acqua e limone può rivelarsi super benefico per diversi motivi.
Perchè non sudo quando mi alleno? Ecco i motivi principali.
È arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda: perchè non sudo quando mi alleno?
Innanzitutto, devi sapere che la produzione e la quantità di sudore possono essere molto soggettivi.
Dipendono infatti da diversi fattori, tra cui:
- l’intensità dell’esercizio: l’attività fisica intensa tende a aumentare la produzione di sudore poiché il corpo cerca di raffreddarsi più rapidamente.
- la temperatura dell’ambiente, in quanto temperature più elevate tendono ad aumentare la produzione di sudore, spingendo il corpo a dissipare il calore in eccesso;
- l’umidità, la quale può influenzare la capacità del corpo di evaporare il sudore, rendendo più difficile raffreddarsi efficacemente;
- il livello di idratazione: una buona idratazione favorisce la produzione di sudore, poiché il corpo ha un adeguato apporto di liquidi per mantenere l’omeostasi termica;
- la genetica, che ha un grande impatto sulla quantità di sudore prodotto e sulla risposta del corpo al calore.
Alla luce di questo, se non sudi in palestra o durante l’allenamento, potrebbe essere dovuto a diversi motivi.
Vediamo i principali.
- Livello di condizionamento fisico. Le persone con un buon livello di allenamento e buone condizioni fisiche tendono a sudare meno durante lo stesso tipo di esercizio rispetto a coloro che sono meno allenati.
- Adattamento. Il corpo può adattarsi all’esercizio fisico regolare e diventare più efficiente nel raffreddamento, riducendo la produzione di sudore durante l’allenamento.
- Umidità e temperatura. Se l’ambiente è fresco o se l’umidità è bassa, potresti sudare meno anche durante un allenamento molto intenso.
- Idratazione. Se tendi ad idratarti poco, il tuo corpo produrrà con ogni probabilità meno sudore.
- Condizioni mediche. Alcune condizioni mediche possono influenzare la capacità del corpo di sudare; è il caso, ad esempio, dell’ipoidrosi (o dell’iperidrosi) e della disfunzione delle ghiandole sudoripare.
Se non sudo in palestra significa che non mi alleno bene?
Non necessariamente.
Il fatto di non sudare durante l’allenamento non è necessariamente un indicatore diretto di quanto bene ti stai allenando.
Abbiamo visto che la produzione di sudore dipende da molti fattori, come la genetica, l’umidità, la temperatura ambiente, il livello di idratazione, l’intensità e il tipo di allenamento.
Alcune persone, semplicemente, sudano più facilmente di altre indipendentemente dalla tipologia e dall’intensità del workout.
Ci sono molti altri modi per valutare l’efficacia dell’allenamento, come la frequenza cardiaca, la resistenza, la forza e il benessere generale.
Se hai qualsiasi dubbio a riguardo, puoi valutare altri indicatori di prestazione fisica e consultare un professionista del fitness o uno specialista del settore.
Se non sudo dimagrisco lo stesso?
Un’altra domanda che mi sento fare spesso riguardo all’argomento “sudore” è: ma se non sudo dimagrisco lo stesso?
Certo che si!
Il sudore in sé non è direttamente correlato alla perdita di grasso.
Esso è infatti composto principalmente da acqua e una piccola quantità di sali e altre sostanze, ma non contiene grasso.
Quando sudiamo durante l’esercizio fisico, quello che perdiamo attraverso l’evaporazione del sudore sono principalmente liquidi, non grasso corporeo.
Come abbiamo detto nell’articolo sulla dieta ipocalorica, la perdita di grasso corporeo è il risultato di un deficit calorico, cioè quella condizione in cui si bruciano più calorie di quelle consumate.
Questo disavanzo calorico può essere raggiunto attraverso una combinazione di esercizio fisico regolare e un’alimentazione sana ed equilibrata.
Insomma: mentre l’esercizio fisico può contribuire a creare un disavanzo calorico e quindi alla perdita di grasso, la quantità di sudore prodotto durante l’allenamento non è direttamente correlata alla quantità di grasso perso.
Se si osserva una perdita di peso dovuta alla sudorazione, è importante ricordarsi che è una cosa temporanea e dovuta solo alla perdita di liquidi, i quali verranno rapidamente ripristinati bevendo acqua.
La vera perdita di peso e di grasso corporeo richiede un approccio sostenibile e a lungo termine, che includa uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e un esercizio fisico regolare e costante.
Conclusioni
Insomma, ho risposto al tuo dubbio “perchè non sudo quando mi alleno”?
Spero proprio di si!
Abbiamo infatti visto cos’è il sudore e, soprattutto, che può dipendere da tantissimi fattori.
In altre parole: sudare quando si fa sport è normale, ma può anche capitare di non sudare in palestra o durante i nostri allenamenti a casa!
Andando più nello specifico, abbiamo visto che non è vero che se non sudiamo in palestra, non ci stiamo allenando bene; allo stesso tempo, non è vero che se non sudi non dimagrisci!
Abbiamo visto che ci sono tanti altri elementi utili per valutare l’efficacia di un allenamento e per monitorare i tuoi progressi.
Insomma, non preoccuparti se non sudi mentre ti alleni: continua a farlo con costanza ed entusiasmo e vedrai che i risultati arriveranno, eccome!